Tempo di zucca un ortaggio di stagione dalle molteplici proprietà nutrizionali che apportano al nostro organismo un notevole beneficio. La zucca è perfetta per le diete dimagranti: contiene infatti 25 kcal / 100 gr, per il 90% è costituita da acqua, è ricca di fibre dall' elevato potere saziante, ed ha un contenuto bassissimo di zuccheri per cui risulta adatta anche ai diabetici. E’ ricca di vitamine C ed A, in particolare di B carotene , e di minerali come calcio, fosforo, zinco e potassio ma anche di quercetina, potente antiossidante La presenza di questi nutrienti. che hanno anche un ‘azione disintossicante ed antietà, rende questo ortaggio un utile integratore per la luminosità della pelle e per rinforzare unghie e capelli. Inoltre, assumere regolarmente almeno 3 porzioni di zucca alla settimana, incide sulla composizione della flora intestinale e può aiutare a risolvere problematiche di salute come la stitichezza e il colon irritabile, ma anche problematiche di digestione grazie alla presenza di acido malico ed acido citrico che controllano l’acidità dell’apparato digerente.
I semi della zucca, ricchi di grassi omega 3 e di fitosteroli sono efficaci contro il colesterolo e, dato il contenuto rilevante di proteine e vitamine, possono essere utilizzati nell’integrazione di diete per vegani e sportivi. I semi inoltre aiutano a combattere stress ed ansia perché ricchi di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina.
La zucca in cucina è estremamente versatile e può essere utilizzata per preaparare svariati piatti come zuppe, primi,secondi ma anche gustosi dessert.
Ricette con la zucca : qui vi propongo una zuppa, un primo piatto, un secondo piatto vegetariano / vegano e un dessert
Zuppa di zucca e funghi Ingredienti: 1 kg di zucca; 2 carote ; 1 mela; 30 gr di funghi; 300 gr di cavolfiore; 2 cipolle; 4 cucchiai di olio evo , aglio, sale e pepe. Saltare in padella i funghi con aglio e olio: pulire e tagliare la zucca e le cipolle; rosolarele insieme ai funghi; aggiungere mela , cavolo e un po' di acqua; salare e far cuocere per 45min. Servire con crostini di pane ai semi di zucca!
Spaghetti integrali alla zucca Ingredienti: 350 g di spaghetti integrali ; 400 gr di zucca; 250 ml di brodo vegetale; 2 cipolle; 1 spicchio di aglio; 2 cucchiaini di curcuma; olio evo; sale marino integrale; semi di zucca
Pulire e grattugiare la zucca: Tritare aglio e cipolla e rosolarli nell’olio con la curcuma: Aggiungere la zucca, il brodo il sale e cuocere 15 m.Infine cuocere gli spaghetti e saltarli in padella con il sugo di zucca ; guarnire con semi di zucca
Zucca con noci tofu e radicchio : Ingredienti; 600 gr di zucca ; 1 cipolla; 200 gr di tofu; 100gr di radicchio: 50 gr di noci tostate e tritate; 2 cucchiai di olio evo ; 100 ml di brodo; sale marino integrale: Saltare la cipolla nell’olio; unire la zucca e il radicchio , salare; aggiungere il tofu e il brodo, infine aggiungere le noci e servire
Torta di zucca Questa ricetta sfrutta il suo sapore naturalmente dolce per realizzare una torta senza zuccheri solo con l' aggiunta di albicocche disidratate che sono ricchissime di Calcio, di mandorle anch'esse ricche di calcio, e di olio evo nutraceutico per eccellenza. Per l'assenza di uova, latte e burro è l' ideale per una merenda vegana e per chi soffre di intolleranze; infine la sostituzione della farina 00 con la farina integrale ne abbassa ulteriormente l'indice glicemico facendone un dolce non dolce adatto anche ai diabetici!
Ingredienti: zucca 300 gr; albicocche 80 gr; uvetta passa 20 gr; farina integrale 200 gr ; 1 cucchiaino di cannella; 2 cucchiai di semi di sesamo/ girasole / zucca; 1 bustina di cremor tartaro; 100 gr di mandorle tritate; 50 ml di olio evo; sale marino integrale.
Lessare la zucca a dadini; scolare e frullare; aggiungere l'olio; aggiungere mandorle, albicocche, uvetta e cannella. Unire la farina setacciata con il cremortartaro e una presa di sale mescolando bene con l'impasto di zucca. Mettere in una teglia ed infornare 30',40' a 180°C.Cospargere con i semi e ripassare in forno 3'.