Consumare mezzo chilo di mele al giorno è la migliore integrazione per contrastare i danni dell'invecchiamento.
La mela contiene infatti una potente sostanza antiossidante chiamata quercetina presente soprattutto sotto la buccia che quindi è consigliabile non scartare scegliendo però prodotti italiani.
Consideriamo però che non tutte le mele ne contengono la stessa quantità: la Fuji e la Red Delicious sono fra le più ricche.
Ricette con le mele:
Budino alle mele
Dessert a zero grassi e solo con zuccheri naturali Bollire 1 l di succo di mela bollire con una barra di agar-agar aggiungere 2 mele a cubetti, poi 2 cucchiai di uvetta per dolcificare e per aromatizzare un cucchiaio di cannella. Lasciar raffreddare nelle coppette e spolverare con granella di nocciola e mandorle.
Mele al forno con cannella ed uvetta
Spuntino leggero senza zucchero aggiunto che però toglie la voglia di dolce e spezza con la preparazione il lungo pomeriggio allontanando il pensiero da altre tentazioni pericolosamente caloriche!
.. e ancora con le mele
Torta a base di fiocchi di riso con gherigli di noce e fichi secchi per dolcificare, cannella e buccia d'arancia per aromatizzare. Adatta a tutti: niente farine raffinate e niente zucchero!