Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Keto e cioccolato

Il cioccolato, che piace quasi a tutti,  presenta caratteristiche nutrizionali molto positive; è  possibile inserirlo in quasi tutte le diete persino in quelle chetogeniche con benefici  psicologici e fisici. Si tratta ovviamente del cioccolato extrafondente nel quale  il  cacao amaro contenuto supera l'85%  fino ad arrivare  anche  a 99 %  con  un gusto decisamente più amaro. E' indicato per il regime keto  poichè in 100 gr di cioccolato sono contenuti circa 20 gr di carboidrati e quindi anche assumendo un paio di scacchi non si rischia di uscire dallo stato di chetosi. 
Il cioccolato fondente è un' ottima fonte di fibre e minerali come magnesio, potassio zinco e ferro; quindi  è indicato anche per reintegrare  i sali  che nel regime keto vengono eliminati con l’aumentata  diuresi. I grassi che contiene il cioccolato sono grassi buoni come l’acido stearico e  non influenzano il livello di colesterolo;  il burro di cacao  è un  grasso vegetale formato da grassi polinsaturi e monoinsaturi come l’acido oleico contenuto  nell’olio di oliva che ha   proprietà nutrizionali anche di tipo antinfiammatorio.

Il cioccolato è ricco di flavonoidi come l’epicatechina sostanza con proprietà antiossidanti, che esercita  un' azione protettiva nei confronti di malattie cardiocircolatorie, e abbassa l’indice glicemico risultando d’ aiuto anche  per il diabete e l’insulino -  resistenza, patologie per le quali la dieta  keto è funzionale . Il cioccolato contiene triptofano precursore di serotonina che migliora l’umore,  ma anche sostanze eccitanti come  teobromina e  tiramina   che lo rendono un  ottimo antidepressivo ed euforizzante ma che  possono accentuare fenomeni di tachicardia, emicrania e gastrite.


Attualmente si trovano in commercio anche uova di Pasqua fatte con un cioccolato che non contiene carboidrati e quindi adatte a chi vuole festeggiare senza abbandonare la dieta chetogenica;  la cioccolata dell'uovo di Pasqua è molto sottile e anche un pezzo piuttosto grande in realtà pesa soltanto 20-30gr, si tratta di circa  150kcal  equivalenti ad uno spuntino… in conclusione: godetevi il cioccolato senza sensi di colpa!
BUONA PASQUA !

Tags : dieta ,   keto ,   calorie ,   zuccheri ,   colesterolo ,   diabete