Il basilico è una pianta aromatica molto conosciuta per il suo profumo, ampiamente utilizzata nella cucina mediterranea e in quella asiatica. Appartiene alla stessa famiglia della menta piperita e il colore delle sue foglie può variare dal verde intenso al violaceo poichè esistono 60, varietà di basilico leggermente diverse per l’aspetto e per il gusto. La pianta di basilico cresce durante tutto l'anno, meglio durante i mesi estivi. Ha bisogno di una posizione soleggiata e riparata, senza troppa acqua per non diluire il sapore delle foglie. Il basilico si conserva bene in frigo in fogli di carta da cucina oppure congelato anche tritato. Si può utilizare anche il basilico essiccato ma il contenuto dei nutrienti varia rispetto a quello fresco ( meno viatamine)
Il basilico ha notevoli proprietà nutrizionali è ricco infatti di minerali e di vitamine
In particolare contiene elevate quantità di ferro e di calcio; è utile quindi per contrastare l’anemia e per la salute delle ossa e dei denti. Ricco di potassio e povero di sodio aiuta contro l’ipertensione e contro le aritmie per la presenza rilevante di magnesio. Inoltre per l’alto contenuto di vitamina C, vitamina A, antiocianine e folati è un ottimo antiossidante, utile per abbassare il colesterolo e per prevenire le malattie cardiovascolari. Infine ha un’ azione ipoglicemizzante e antidiabetica poiché aumenta la tolleranza glucidica.
Da sottolineare anche l’effetto antinfiammatoroi dell’olio di basilico, che ha la capacità di agire positivamente sui sintomi di artrite reumatoide, psoriasi, coliti , morbo di Crohn o colite ulcerosa ma anche sulla semplice indigestione.Infine il basilcio è un buon antimicotico ad esempio nei confronti delle candidosi e antibatterico nei confronti di vari tipi di infezioni come ad esempio quelle urinarie
Utilizzato per insaporire tutte le pietanze, nella tradizione italiana viene consumato soprattutto in abbinamento al pomodoro. Però esistono anche molte ricette dolci con il basilico, bevande aromatiche e soprattutto tisane digestive . Lo si può utilizzare solo, lasciato in infusione in acqua calda per 10 minuti, o aggiunto ad altri ingredienti come il succo di limone, lo zenzero, i semi di finocchio o, per un effetto anche rilassante, lo si può associare a camomilla, tiglio o valeriana.
Ricetta con il basilico: Frullato basilico e banana.
Ingredienti
• 2 banane medie
• 10 foglie di basilico
• 1 cucchiaio di miele biologico
• 50 ml d'acqua
Unite tutti gli ingredienti in un frullatore e servire freddo