Il suo utilizzo risale ai tempi antichi durante i quali si sostituiva alla farina di frumento considerata troppo costosa.
La farina di ceci è molto ricca di proteine e fibre: in 100 gr infatti ne sono presenti più di un terzo. Contiene anche elevate quantità di vitamine del gruppo B, vitamina A, E, e sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio: sono presenti solo grassi buoni come l’acido linoleico.
E’ caratterizzata da un basso indice glicemico, indicata perciò per chi soffre di diabete e per chi deve seguire una dieta ipocalorica. Inoltre essendo priva di glutine è l’ ideale come alternativa alle farine di cereali per chi soffre di intolleranze e l’elevata componente proteica la rende molta adatta anche per le ricette vegane.
E’ possibile ricavare la farina di ceci: facilmente anche a casa: è sufficiente sciacquare i ceci essiccati, lasciarli asciugare per una notte e poi tostarli in forno per 20 m; dopo vanno fatti raffreddare e macinati anche con un semplice mixer fino ad ottenere una polvere chiara e fine.
Si può utilizzare la farina di ceci per preparare polpette, torte salate e dolci, biscotti, crespelle, ma anche al posto del pangrattato per impanare, come pastella o come addensante nelle vellutate.
Ricetta con la farina ci ceci
Frittata di ceci
Ingredienti: 8 cucchiai di farina di ceci - 4 zucchine- 20g di salvia- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale- pepe. Mescolare la farina di ceci con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo salare e pepare. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle molto sottili e le foglie di salvia spezzettate, versare in padella antiaderente o in forno cuocere 3 minuti per lato
Pancakes
Ingredienti: 350 gr di latte si soia; 20 gr di olio di girasole; 200 gr di farina di ceci; 1 cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolare gli ingredienti con una frusta e versare la pastella in padella lasciando cuocere 5 min per lato. Abbinare a carpaccio di salmone o prosciutto crudo senza conservanti o uova biologiche