Durante le feste natalizie è facile esagerare con panettoni, pandori, cioccolata, torrone e altri dolcetti oltre che con piatti elaborati ricchi di grassi e carboidrati e spesso con vini e spumante. E’ normale che questo possa portare ad un aumento di peso ma per non rischiare di aggravare il nostro stato fisico, è importante riprendere subito le buoni abitudini alimentari ed eliminare i chili di troppo accumulati per evitare che nei mesi seguenti, complici Carnevale Pasqua ecc, si moltiplichino con il rischio di arrivare alla bella stagione con 2 taglie in più !
Se un corretto stile di vita alimentare ed un' adeguata atività fisica non sono sufficienti per rientrare comodamente nei nostri vestiti allora può essere utile adottare il protocollo chetogenico VLCKD (very low calorie keto diet). Si tratta di una terapia dietetica a bassissimo apporto calorico e di carboidrati, che unisce i benefici disintossicanti del digiuno a quelli antinfiammatori dovuti alla produzione dei corpi chetonici. . Applicato per un breve periodo di tempo, e correttamente sostenuto da una rilevante integrazione proteica, consente di ottenere velocemnte un reale dimagrimento, ossia una perdita di peso a carico esclusivo della massa grassa, e di preservare intatte le preziose masse muscolari per evitare il calo del il metabolismo.
Ricordo che si tratta di una terapia per cui è consigliabile seguire il protocollo keto sotto la guida di un professionista della nutrizione o di un medico specializzato.