Contro questo male di stagione può essere utile aiutarci con delle regole alimentari per ridurre i tempi di guarigione: le stesse indicazioni possono essere utili per rafforzare le difese immunitarie e mantenerci in salute
Prima di tutto una buona idratazione; assumere molti liquidi, acqua, tisane, the verde e the bancha, spremute, frullati o anche la semplice acqua e limone.
Ai pasti è bene consumare brodi e vellutate : ad esempio un buon brodo di pollo e verdure ricco di nutrienti e minerali che però non appesantisca la digestione; si può aggiungere anche una certa quantità di riso integrale ottima per depurare l’organismo.
Inoltre dobbiamo fornire al corpo anche una discreta quantità di proteine ad elevato valore biologico: meglio per questo utilizzare carni bianche e magre come il pollame o il pesce. Infatti sono ricchi di proteine aminoacidi e ferro, ma ,rispetto alla carne rossa , sono però meno grassi in modo da non appesantire la digestione. Alcune ricette adatte e questa situazione possono essere il pollo al limone leggero e saporito e il pesce all’acqua pazza, gustoso e digeribile.
Utilizziamo anche le spezie contro i sintomi influenzali,soprattutto la curcuma che è ricca di acido acetilsalicilico, contenuto anche nell’aspirina. Una tisana calda con curcuma e zenzero ricco di vitamina C, è la bevanda ideale contro l’influenza, come ci insegna la medicina ayurvedica
Tisana
Ingredienti: per 1 tazza : 1cucchiaino di curcuma in polvere o fresca grattuggiata: 1 pezzetto di radice di zenzero grattuggiata 1 cucchiaino di succo di limone; miele (se si vuol dolcificare). Mettere a bollire l'acqua, curcuma e zenzero e lasciare circa 15 minuti a riposare; poi filtrare e aggiungere il limone e il miele.