Il cioccolato sembra essere uno dei pochi alimenti che piace quasi a tutti e nello stesso tempo presenta caratteristiche nutrizionali molto positive ; è infatti possibile inserirlo in quasi tutte le diete anche ipocaloriche con evidenti benefici vantaggi psicologici e fisici. Si tratta ovviamente del cioccolato fondente dove il cacao amaro è contenuto in quantità tra 55 e 70%: se il cacao supera il 70% fino ad arrivare anche a 90 % si chiama cioccolato extrafondente che ha un gusto decisamente più amaro e non a tutti gradito.
Il cioccolato fondente è un ottima fonte di fibre e sali minerali come magnesio, potassio zinco e ferro ; quindi è indicato anche in caso di anemia. Contiene meno zuccheri e grassi nocivi rispetto al cioccolato al latte; i suoi grassi come l’acido stearico non influenzano infatti il colesterolo; il burro di cacao è un grasso vegetale formato da grassi polinsaturi e monoinsaturi come l’acido oleico contenuto nell’olio di oliva che ha proprietà nutrizionali anche di tipo antinfiammatorio.
Il cioccolato è ricco di flavonoidi come l’epicatechina sostanza con proprietà antiossidanti, che esercita un' azione protettiva nei confronti di malattie cardiocircolatorie, e abbassa l’indice glicemico risultando utile anche nelle diete per il diabete e l’insulino - resistenza . Contiene triptofano precursore di serotonina che migliora l’umore, ma anche sostanze eccitanti come teobromina e tiramina che lo rendono un ottimo antidepressivo ed euforizzante ma che possono accentuare fenomeni di tachicardia, emicrania e gastrite.
Infine se siete ossessionati dalle calorie ricordate che la cioccolata dell'uovo di Pasqua è molto sottile e anche un pezzo piuttosto grande in realtà pesa soltanto 20-30gr, si tratta di 150kcal circa davvero poche confrontate con l’intero carico del pranzo pasquale
BUONA PASQUA !