Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Alimentazione per denti bianchi

E' possibile avere un sorriso smagliante senza ricorrere a trattamenti chimici ma semplicemente affidandosi a rimedi naturali e ad alcune strategie alimentari.
Una corretta alimentazione infatti può proteggere lo smalto dei denti ed evitare un precoce ingiallimento.  Per conservare  a lungo denti bianchi è bene evitare bevande acide come spremute di agrumi e coca cola, così come bevande dal colore intenso come  il caffè, il the, il vino rosso. E' consigliabile al limite assumere tutti questi liquidi sempre con una  cannuccia e  subito dopo  bere acqua magari ad elevato residuo fisso ricca di calcio e fluoro che comportano una riduzione dell'acidità salivare.
Attenzione agli zuccheri semplici perchè causano un 'elevata e repentina  proliferazione batterica con abbassamento del ph  deterioramento dello smalto. Sempre per evitare di abbassare il ph salivare continuamente sotto 5 (acido) è bene non consumare troppi spuntini ed assumere alla fine del  pasto cibi con calcio fluoro e magnesio che alzano il ph come ad esempio un pezzetto di grana. I carboidrati complessi come pane e pasta invece vengono utilizzati dai batteri dopo 8 ore dal pasto perciò sono preferibili anche come spuntini se non è possibile lavare immediatamente i denti senza compromettere lo smalto. Utili  i dentifrici con il fluoro a 1000 ppm e ogni tanto l'uso del bicarbonato di sodio. Anche lo xilitolo contenuto nelle gomme da masticare  è un buon competitore dello zucchero contro la carie dentale: 2 confetti al mattino e 2 dopo pranzo hanno una funzione protettiva.

Tags : dentibianchicariesmaltocibizuccherodolcigengive