Biologo Nutrizionista - Specialista in Chimica e Tecnologia Alimentari

News e Articoli

Articoli di approfondimento, ricette, comunicazioni e news della Dott.ssa Annarita Casiere

Le bevande vegetali

Se per motivi etici o di salute come l'intolleranze alimentare al lattosio, la sindrome da ovaio policistico, le tiroiditi, la psoriasi, l'artrite reumatoide, il colon irritabile o le patologie infiammatorie croniche e  intestinali,  decidiamo di  escludere il latte dalla nostra dieta , l’alternativa possono essere le bevande vegetali. In commercio si trovano tanti tipi di bevande vegetali ma scegliere la più adatta non è sempre semplice e solo con la produzione casalinga possiamo essere sicuri e consapevoli di ciò che assumiamo. In fondo realizzare questi prodotti non è così complesso e sicuramente la nostra salute e le nostre tasche ne trarranno beneficio. Inoltre eliminare tetrapak e plastica significa ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, già basso di queste bevande.

Qui vi presento le ricette per tre bevande vegetali tutte adatte anche ai celiaci, perché naturalmente prive di glutine: bevanda  a base di soia gialla, a base di mandorle e  di cocco, tutte perfette se consumate per colazione o scelte come ingredienti sostitutivi nelle ricette contenenti latte animale.

Bevanda a base di soia : adatta a vegani agli  intolleranti al glutine e al lattosio, ma non a chi soffre di patologie ovariche, di PCOS  o di endometriosi poiché la soia contiene fitoestrogeni.
Ingredienti: 50 g soia gialla biologica italiana; 2 litri di acqua declorata; 2 cm di baccello di vaniglia. La sera mettere la soia a bagno in abbondante acqua. La mattina dopo sciacquare e frullare nel mixer. Far bollire il frullato con la vaniglia per 30 m poi rimuovere la vaniglia e frullare di nuovo: infine filtrare e riporre in frigo per al massimo  3-5 giorni 


Bevanda a base di mandorle adatta a tutti è molto utile nelle ricette di dolci e creme
Ingredienti:1 tazza di mandorle biologiche crude;4 tazze di acqua declorata; un  pizzico di sale marino integrale; 2 cm di baccello di vaniglia. La sera prima mettete a bagno le mandorle per una notte in acqua con il pizzico di sale La mattina scolare e sciacquare;  frullare nel mixer con acqua e vaniglia e  filtrare il composto; conservare in bottiglia  di vetro nel frigo fino a  4  giorni

Bevanda a base di cocco: è  dolce ed  aromatica, adatta a tutti soprattutto a chi soffre di tiroidite ad altre patologie  autoimmuni,  è perfetta per preparare dolci  o come base per yogurt e creme. Ingredienti 4 tasse di acqua d’acqua e 2 tazze di cocco grattugiato. Scaldate l’acqua ma senza farla bollire. Mettete il cocco grattugiato nel mixer ed aggiungete l’acqua calda a poco a poco. Frullare per alcuni minuti, aggiungendo poco alla volta l’acqua e continuare sino a che il composto non risulta  liscio e cremoso. Filtrare il composto con  un colino a maglie sottili e  poi passare ad utilizzare un tessuto in cotone naturale, strizzare per bene la polpa e la bevanda conservare in frigorifero per circa 3 giorni.

Tags : celiachia ,   intolleranzaglutine ,   lattosio ,   tiroidite ,   ovaiopolicistico