La banana è un frutto straordinario. Contiene nutrienti importanti per la salute in particolare potassio ma anche manganese, fosforo, ferro, calcio, vitamina B6, vitamina C e tante fibre che diminuiscono il carico glicemico di questo frutto che possiede comunque il 20% di zuccheri. In particolare, la banana matura contiene una quantità più elevata di zuccheri semplici perché con la maturazione si producono enzimi che rompono l’amido in molecole più piccole; per questo motivo la banana matura è molto più dolce. Le dimensioni della banana sono più o meno “standard” (200 gr.) e le calorie apportate sono circa 200 per un frutto; non si può propriamente definirlo un frutto ipocalorico e questo è il motivo si consiglia di consumarla con moderazione nelle diete dimagranti e di non mangiarla a fine pasto. Per la sua elevata presenza di sali minerali, la banana è indicata per chi pratica attività sportiva che causa dispendio di energia ed elevata sudorazione, ma è ottima anche come spuntino soprattutto per bambini ed anziani. Ha un elevato potere saziante. L’ideale è consumare la banana a colazione perché il potassio, i carboidrati e le vitamine di cui sono ricche, forniscono energia sufficiente per le attività mentali e fisiche di tutta la mattina; in questo modo aumenta la capacità di concentrazione e di attenzione, si controlla meglio la fame e si riduce l’assorbimento dei grassi. Il frutto può essere consumato fresco oppure abbinato a cereali, yogurt o come base per frullati o dolci vari.
La banana inoltre è un alimento nutraceutico in alcune situazioni come l’ipertensione, perché stabilizza i valori di pressione e la salute del cuore, dato regolarizza il battito cardiaco grazie al potassio; attenua anche l’acidità e il reflusso gastroesofageo ed è utile anche a chi soffre di ulcera gastrica perché non stressa la mucosa e neutralizza l’acidità dello stomaco. E’ anche un valido sostegno per smettere di fumare: infatti l’elevato contenuto di potassio, magnesio e vitamine B6 e B12, contrasta l’effetto della nicotina; la vitamina B6, in particolare, insieme al triptofano e al magnesio presenti anch’essi nella banana, stimola la produzione di serotonina, necessaria per mantenere buono il tono dell’umore e la qualità del sonno.
A livello intestinale le banane ricche di fibre aiutano sia in caso di diarrea che di stitichezza: però sono particolarmente raccomandate se si verifica diarrea perché facilmente digeribili, ricche di pectina, che rallenta il transito intestinale, e di sali minerali, che ristabiliscono equilibrio elettrolitico alterato dall’eccessiva produzione di feci. L’azione astringente è potenziata dall’aggiunta di limone e un da un pizzico di sale. Infine il contenuto di inulina, prebiotico presente nelle banane, stimola la proliferazione della flora intestinale autoctona che contrasta quella patogena.
Esistono però degli aspetti negativi legati al consumo di questo frutto. La problematica maggiore è dovuta alle modalità artificiale di maturazione. Infatti è un frutto importato dai paesi tropicali e per prevenirne l’eccessiva maturazione e garantire la commerciabilità in Europa, le banane vengono raccolte dalla pianta ancora acerbe, e poi la maturazione viene indotta attraverso l’uso di un gas tossico, l’etilene, impiegato nel trasporto dal Sud America e dall’Africa verso le altre parti del mondo. Per fortuna la concentrazione di etilene che rimane nella polpa del frutto è minima, però è preferibile scegliere sempre banane biologiche che si trovano ormai anche nei supermercati e non subiscono questo tipo di trattamento con l’etilene oltre ad essere coltivate senza utilizzo di pesticidi
Ricetta con le banane
Muffin alla banana senza latte e senza farina per una colazione dolce e bilanciata adatta anche a chi soffre di intolleranze o di patologie autoimmuni (tiroiditi, morbo di chron, psoriasi)
Ingredienti: 2 banane mature schiacciate con la forchetta e 4 uova sbattute Mischiare e imburrare con burro di ghee 6 stampini da muffin, appoggiare dentro a ciascuno stampino due lamponi, o altra frutta e versare sopra il liquido fino all'orlo in tutti e 6 gli stampini . Cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.